Marcello Cosa

"Devi Fare il Brand"… Ma Sei Proprio Così Sicuro?

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Eccomi qui, ti dicevo della mia frustrazione e non mi vergogno a dire che ero proprio depresso, infatti mollai tutto per un po’, presi la mia famiglia e me ne andai a vivere in Nicaragua per quasi un anno… (ma questa è un’altra mia avventura che ti racconterò un’altra volta).

Anch'io ero attratto da tutti questi personaggi che vediamo in giro che dicono di guadagnare tanto con il digital marketing, che riescono ad acquisire centinaia di clienti ogni mese, che si atteggiano a grandi esperti numero uno del web marketing, e così via.

Magari sarà successo anche a te... sarai rimasto ammaliato o ammaliata dalla loro comunicazione perché sono molto bravi con le parole, riescono a manipolare bene le nostre menti... d'altronde hanno studiato dai migliori marketer americani... eh che vuoi?!

Quando 10 anni fa ho lanciato il mio primo progetto online fu quasi subito un successo. Mi proponevo come consulente di web marketing turistico e volevo creare un “brand” perché mi dicevano tutti così:

Marcello devi fare il brand, altrimenti online non ti fila nessuno

Ok, una volta fatto il brand mi accorsi rapidamente che stavo lì a combattere tutti i santi giorni per chiudere i contratti, a “mercanteggiare” il prezzo delle mie consulenze, a correre dietro ai clienti che non capivano il mio talento ed il valore dei miei servizi.

Ma come cacchio facevano alcuni miei concorrenti a guadagnare tanto?

“Come faccio a guadagnare anch’io quello che merito?

È veramente questa la vita che sognavo?

Queste erano le domande che non mi facevano dormire la notte.

Quando poi, un bel giorno mi resi conto di una cosina tanto banale quanto potente.

Oggi la vera moneta di scambio è la tua reputazione PERSONALE, è la fiducia che riesci ad ispirare nelle persone.

E questo vale per qualunque attività tu svolga o qualunque business tu voglia creare.

Intendo proprio tutti i campi: magari vuoi aprire un e-commerce di scarpe esotiche, vuoi lanciarti nel social media marketing oppure vuoi ottenere più clienti per la tua attività di coach.

Non fare nessuna azione promozionale, se non hai ancora creato ed alimentato la tua reputazione.

Le persone vogliono avere a che fare con altre persone, e non con una "struttura aziendale", un brand appunto freddo, anonimo e distante.

Come molti ormai affermano, la comunicazione nell'era social che stiamo vivendo è sempre più "P2P" (people to people)... relazioni interpersonali, più precisamente si tratta di connessione empatica.

Alla fine, qualunque business tu voglia creare o gestire online, il tuo obiettivo sarà sempre quello di diventare, nel tempo, il punto di riferimento per la tua community.

E in estrema sintesi, si tratta di fare solo due cose:

  1. Dare valore alle persone senza chiedere niente in cambio
  2. Stabilire relazioni autentiche con il tuo pubblico di riferimento

Lo so. So a cosa stai pensando:

"E poi come guadagno?"

Prova però a ribaltare la prospettiva. Prova a farti quest’altra domanda:

Perché le persone comprano o dovrebbero comprare il mio prodotto o servizio?”.

Pensaci un attimo... ti do qualche indizio nella prossima pagina.

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